Quando i genitori si separano: come tutelare il benessere psicologico dei figli?

Quando i genitori si separano: come tutelare il benessere psicologico dei figli?

Quando i genitori si separano: come tutelare il benessere psicologico dei figli? E’ obiettivo di tutti i genitori che desiderano una crescita la più serena possibile per i propri bambini.

La genitorialità rappresenta in molte coppie la massima espressione della progettualità condivisa, quando la relazione tra i partner entra in crisi e successivamente avviene una rottura relazionale tutto il nucleo familiare viene destabilizzato, genitori e figli vivono il trauma della fine della progettualità di coppia ed il cambiamento di vita di adulti e minori, con la costruzione faticosa di nuovi equilibri.

Quando i genitori si separano: come tutelare il benessere psicologico dei figli?

Quando i genitori si separano: come tutelare il benessere psicologico dei figli? Esaminiamo insieme alcune indicazioni che possono aiutare i genitori che vogliono preservare lo sviluppo attuale e futuro dei figli:

  1. Comunicazione chiara:

o         Parlate insieme come coppia genitoriale con i figli in modo aperto e onesto della situazione e delle decisioni prese congiuntamente, adattando il linguaggio all’età e alla maturità degli stessi, rispondendo alle eventuali domande, rassicurandoli sull’amore incondizionato verso di loro e sulla scelta di separazione legata a difficoltà fra gli adulti e non legate alla loro responsabilità, al fine di prevenire sensi di colpa immotivati.

o         Evitate di incolpare anche successivamente l’altro genitore o coinvolgerli nei dettagli conflittuali della separazione.

  1. Stabilità e routine:

o         Mantenete una quotidianità stabile nella vita quotidiana dei bambini soprattutto se piccoli. La prevedibilità può fornire un senso di sicurezza: gli impegni scolastici, sociali e sportivi siano conservati il più possibile.

o         Collaborate per garantire una transizione fluida tra le case, minimizzando il disagio dei figli.

  1. Coinvolgimento di entrambi i genitori (bigenitorialità):

o         Facilitate il tempo e il rapporto dei figli con l’altro genitore, promuovendo la comunicazione e la cooperazione sulle situazioni, scelte e problematiche dei bambini: andamento scolastico, attività sportive e tempo libero, vacanze, questioni sanitarie.

o         Favorite il proseguimento delle relazioni familiari allargate di entrambi i genitori: nonni, zii e cugini, in modo che i bambini mantengano i legami affettivi significativi.

  1. Evitare conflitti davanti ai figli:

o         Cercate di risolvere le dispute in privato e lontano dagli occhi dei bambini.

o         Evitate di svalutare l’altro genitore di fronte ai figli. Mostrare rispetto reciproco può aiutare i bambini a sentirsi più sicuri e a ridurre l’ansia.

  1. Affidamento condiviso:

o         Se possibile, non optate per una separazione giudiziale, con i suoi costi emotivi ed economici, tempi lunghi e stress per tutti i membri della famiglia.

o         Rispettate gli accordi presi, collaborando con flessibilità con l’altro genitore nell’affrontare gli inevitabili cambiamenti di vita, garantendo così ai figli una stabilità emotiva.

  1. Sostegno psicologico e supporto alla genitorialità:

o         Accettate le emozioni dolorose vostre e dei bambini. Ci si può sentire arrabbiati, tristi, confusi, in colpa.

o         Chiedete aiuto per voi stessi e/o per i figli in presenza di sofferenze emotive significative e persistenti, il supporto di uno psicoterapeuta può accompagnare in questo periodo delicato nell’elaborare i naturali vissuti spiacevoli legati alla separazione.

o         Se tra gli adulti la comunicazione e il dialogo sui figli non funzionano, affidatevi ad uno psicologo psicoterapeuta esperto in coppie o un mediatore familiare, al fine di costruire un clima di collaborazione nella coppia genitoriale sulle decisioni e scelte nell’interesse dei bambini.

Quando i genitori si separano: come tutelare il benessere psicologico dei figli?

Quando i genitori si separano: come tutelare il benessere psicologico dei figli? E’ una sfida impegnativa per ogni genitore cercare di portare avanti nel quotidiano questo obiettivo, il raggiungimento del risultato si ottiene solo nella condivisione con l’altro genitore …………

Condividi questo articolo:

Info sull'autore

Dr.ssa Lorena Ferrero administrator