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Cosa possiamo fare per affrontare e gestire lo stress?

Impareremo a capire come gestire lo STRESS nell’immediato e a lungo termine, a “staccare” quando è il momento per ritrovare il giusto equilibrio, rigenerando le batterie. Leggi tutto

Liberarsi dai sensi di colpa

Il senso di colpa serve a star male, cosa diversa dal riconoscere le proprie responsabilità quando si commette un errore, scusarsi e riparare il danno arrecato, ripromettendosi di non ripetere in futuro il comportamento che ha portato conseguenze negative a terzi. Leggi tutto

Come gestire i momenti di crisi

A tutti capitano momenti di crisi nella vita, non si possono evitare, ma si può imparare a gestirli.

Ci possono mandare in crisi le scelte da compiere, i cambiamenti anche desiderati (matrimonio, convivenza, nascita di un figlio, avanzamenti di carriera, laurea, vacanze), eventi spiacevoli (licenziamento, essere lasciati dal partner, relazioni che non funzionano, malattie fisiche). Leggi tutto

Come affrontare la fine di una relazione

Quando la relazione è terminata oggetti e pensieri che rimandano al ricordo della persona amata possono innescare nuovamente la memoria e sviluppare emozioni negative. Leggi tutto

Soffro di burnout? Come superarlo?

La sindrome da burnout è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) come una conseguenza di stress cronico sul posto di lavoro non gestito con successo. L’espressione inglese to burn out si traduce in italiano in bruciarsi.

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Menopausa e psicologia: come viverla serenamente?

La psicologia può essere di aiuto nel vivere la menopausa, che è un evento naturale e graduale nella vita delle donne, ad esclusione di quella indotta. Si è in menopausa quando è trascorso almeno un anno dall’ultima mestruazione, avviene generalmente tra i 48 e i 52 anni.

I cambiamenti della menopausa si inseriscono nel climaterio, il periodo di passaggio, comune agli uomini e alle donne e dai limiti assai variabili, tra l’età adulta e la terza età.

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Come gestire lo stress lavoro – famiglia

Venerdì 8 luglio ore 18 a Collegno (TO) presso Villa 7 nel parco Dalla Chiesa – Via Torino 9

Impareremo a capire come gestire lo STRESS nell’immediato e a lungo termine, a “staccare” quando è il momento per ritrovare il giusto equilibrio, rigenerando le batterie.

Malattie croniche e resilienza: come convivere con la cronicità

La diagnosi di malattie croniche mette a dura prova la nostra resilienza psicologica.

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La consapevolezza e il benessere in psicoterapia: sono sempre associati?

La consapevolezza e il benessere sono due condizioni che fanno parte degli obiettivi generali dei percorsi di psicoterapia.

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L’autolesionismo in adolescenza: come affrontarlo

L’autolesionismo in adolescenza è una pratica abbastanza diffusa, con esordio in particolare tra i 12 e i 15 anni.

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Mobbing: l’aiuto dello psicologo per andare oltre

Il mobbing, come comportamenti aggressivi subiti in ambito lavorativo in modo sistematico e duraturo, provoca grande sofferenza nella persona che subisce questa violenza: l’accompagnamento dello psicologo può essere prezioso per ritrovare il proprio benessere personale.

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La psicoterapia in adolescenza: come funziona e quando serve

Voglio affrontare le peculiarità della psicoterapia in adolescenza, che ha alcune particolarità in quanto minore.

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L’ansia da prestazione sessuale: nell’uomo come affrontarla

L’ansia da prestazione sessuale può fare diventare l’intimità sessuale un incubo, in particolare per gli uomini. Può essere presente anche nelle donne.

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L’ansia da prestazione: come gestirla

L’ansia da prestazione ci può ostacolare in momenti importanti della nostra vita davanti a compiti e sfide che ci attendono.

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