Il coaching di coppia: cos’è e come funziona

Il coaching di coppia: cos’è e come funziona

Cos’è una coppia?

Sono due persone, di generi diversi o dello stesso, unite da un legame sentimental-sessuale che stanno in modo libero stabilmente insieme, nella maggior parte dei casi coabitando.

L’istituzione matrimonio è un modo di stare in coppia, come le unioni civili, le convivenze non regolamentate.

Cos’è il coaching di coppia?

Un accompagnamento allo sviluppo di un rapporto di coppia nel raggiungimento di specifici obiettivi condivisi nella relazione.

coaching di coppia

Le differenze con la terapia di coppia

Il coaching di coppia è un affiancamento alla coppia sulla crescita e miglioramento in una situazione di benessere. La terapia di coppia è indicata nei casi di crisi e malessere.

Quando serve una terapia di coppia?

Nel momento in cui la coppia è in crisi al fine di rilanciare la storia insieme: i membri hanno difficoltà comunicative tra di loro; le reciproche modalità relazionali portano disagio, conflitti, chiusure, silenzi; la progettualità come coppia è divergente. La crisi è comunque un’occasione di cambiamento.

Come funziona il coaching di coppia?

Le dimensioni affrontate sono il legame e la comunicazione tra i partner, non la storia e vita individuale esterna alla relazione, dura generalmente qualche mese e la frequenza è quindicinale. (QUI è possibile trovare un video approfondimento)

Su cosa lavora il coaching di coppia?

Nel coaching di coppia in ottica preventiva vengono esplorate la storia della coppia, la fiducia, la progettualità, la condivisione, la sessualità, le risorse ed i vincoli, si lavora sul presente per il raggiungimento degli obiettivi condivisi dai partner.

Condividi questo articolo:

Info sull'autore

Dr.ssa Lorena Ferrero administrator