Nei Matrimoni Bianchi o nelle convivenze sono presenti i rapporti sessuali senza penetrazione.
Cosa sono i Matrimoni Bianchi?
Sono matrimoni non consumati, dove è presente l’intimità sessuale e il petting (preliminari). C’è desiderio sessuale e complicità verso l’altro membro della coppia.
Cosa succede nei Matrimoni Bianchi?
Quando si cerca di avere rapporti sessuali completi la penetrazione è ostacolata da vaginismo (fobia della penetrazione) con dispareunia (dolore nell’atto sessuale) e/o disfunzione erettile (impotenza) e/o eiaculazione precoce con conseguente vissuti di frustrazione dei partner.
Le coppie senza sesso in cosa si differenziano dai Matrimoni Bianchi?
Le relazioni dove non si ha più una vita sessuale di coppia sono caratterizzate dalla mancanza di desiderio sessuale verso il partner, a volte viene anche meno il piacere per la manifestazione reciproca di affetto: abbracci, coccole, carezze, ci può essere distanza emotiva, con o senza conflittualità espressa. Possono essere presenti rapporti extraconiugali.
Come interviene la terapia di coppia nei Matrimoni Bianchi?
Occorre superare l’imbarazzo e la vergogna e chiedere aiuto. Lo psicoterapeuta esperto in sessuologia esplora la storia della vita sessuale dei due membri e della coppia, anche attraverso approfondimenti individuali per individuare eventuali esperienze negative, traumi, violenze subite antecedenti alla costruzione della coppia. Fornisce informazioni di educazione sessuale per facilitare l’approccio all’atto sessuale completo senza eccessive ansie o attese magiche: ad esempio il pene va guidato nella penetrazione. Indaga le aspettative, le paure e le dinamiche relazionali tra i partner per accompagnarli a realizzare la sessualità completa desiderata.
Come interviene la terapia di coppia quando si è spento il desiderio di fare l’amore?
L’assenza di desiderio sessuale è indicatore di una crisi di coppia, dove la risposta inconsapevole può diventare il tradimento. Al fine di rilanciare la storia insieme vanno esplorati il legame e la comunicazione tra i partner: i membri hanno difficoltà comunicative tra di loro; le reciproche modalità relazionali portano disagio, conflitti, chiusure, silenzi; la progettualità come coppia è divergente. La crisi è comunque un’occasione di cambiamento.
Info sull'autore