La consapevolezza e il benessere in psicoterapia: sono sempre associati?

La consapevolezza e il benessere in psicoterapia: sono sempre associati?

La consapevolezza e il benessere sono due condizioni che fanno parte degli obiettivi generali dei percorsi di psicoterapia.

La consapevolezza e il benessere come definirli?

 La consapevolezza è la capacità di essere a conoscenza di ciò che viene percepito esternamente e internamente. Si declina in comprensione di noi stessi (corpo e sensazioni, pensieri, emozioni e sentimenti, comportamenti), degli altri, delle situazioni attuali e passate.

Il benessere (da ben – essere = “stare bene” o “esistere bene”) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona all’interno di una comunità di persone (società). Il benessere consiste quindi nel miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, il piano psichico ed il piano sociale dell’individuo; la condizione di benessere è di natura dinamica (Wikipedia).

 La consapevolezza e il benessere in psicoterapia

 La psicoterapia è un percorso di aumento della consapevolezza di noi stessi, del nostro funzionamento e di quello che ci circonda, attraverso la relazione con il terapeuta.

Con l’incremento della consapevolezza ci muoviamo verso un migliore equilibrio, che si traduce in benessere: comprendendo le fonti della personale sofferenza e dei sintomi, riconoscendo le nostre emozioni, fragilità, criticità, pensieri automatici e comportamenti poco funzionali, riparando le nostre ferite, ponendoci dal punto di vista altrui e cogliendo i loro vissuti, individuando i nostri bisogni e cercando di rispondere ad essi in modo efficace, muovendoci più agevolmente nei rapporti interpersonali attraverso una comunicazione maggiormente efficace.

La consapevolezza e il benessere in psicoterapia: sono quindi sempre legati?

Purtroppo la consapevolezza e il benessere a volte non sono associati.

Nella terapia individuale e di coppia ho avuto esperienza di pazienti che nel momento in cui sono divenuti più consapevoli di essere in relazioni, che non rispondevano alle proprie esigenze anche in presenza di un loro cambiamento migliorativo nello stare nel legame, hanno vissuto un grande malessere e senso di impotenza, che sono poi divenuti il focus del lavoro in psicoterapia individuale per la ricerca di un nuovo equilibrio e benessere o il termine del percorso di coppia.

Condividi questo articolo:

Info sull'autore

Dr.ssa Lorena Ferrero administrator