Cerchiamo di rispondere alla domanda di come favorire il nostro benessere psicologico utilizzando la dimensione del tempo quindi il passato, il presente e il futuro: ieri, oggi e domani.
Come possiamo favorire il nostro benessere psicologico?
Il benessere psicologico com’è dato da un mix nello stare in tutte queste tre dimensioni:
- volgerci al passato e fare bagaglio delle esperienze,
- rimanere nel qui e ora, apprezzando il presente,
- proiettarci nel futuro cercando di costruirlo attraverso progetti, dandosi degli obiettivi.
Quando ci sbilanciamo troppo in una di queste dimensioni rischiamo di provare malessere o di ritrovarci in situazioni poco funzionali, con delle conseguenze su di noi. Porto degli esempi:
- se guardiamo al passato, rimpiangendo le cose successe o che si sarebbero potute fare o sarebbero potute accadere, compare un vissuto di perdita che si associa alla tristezza e ai quadri depressivi;
- se viviamo molto nel presente, non facciamo tesoro di quello che è stato per migliorarci e beneficiarne nella consapevolezza delle esperienze trascorse, e non ci adoperiamo per preparare il nostro futuro;
- se ci collochiamo troppo in avanti, non siamo radicati né in quello che è accaduto né in quello che stiamo vivendo, ma in quello che potrebbe avvenire sia di positivo quindi fantasticando su quanto desiderato, sia di negativo quando proviamo l’emozione dell’ansia legata a eventi temuti, che riteniamo catastrofici.
Al fine di favorire il benessere psicologico e anche di conservarlo nel tempo è importante porci in tutte queste tre dimensioni.
Se abbiamo uno sbilanciamento nel vivere prevalentemente nel passato o nel presente o nel futuro possiamo rivolgerci ad uno psicologo al fine di trovare un nuovo equilibrio nelle dimensioni del tempo.
Info sull'autore